Molteplici sono le manifestazioni che si svolgono nel Comune di Acquapendente e nei comuni limitrofi; tra le più conosciute non possono mancare i Pugnaloni, i Misteri di Santa Cristina, la Barabbata e la Macchina di Santa Rosa.

Ma non si possono non citare altre manifestazioni quali il Carnevale di Acquapendente con la tipica maschera del Saltaripe: con il caratteristico costume dei colori dell’arcobaleno è il simbolo del Carnevale Aquesiano da quando, nel 1960, Cesare Bertuzzi la disegnò sghignazzante e con la torre dell’orologio in mano.
A donarle un’anima sono stati i bambini aquesiani che nel 1986, attraverso un concorso, hanno inventato il suo nome, il carattere ed il vestito. Il Carnevale Aquesiano si svolge ogni anno nel mese di Febbraio.

A Luglio è impossibile perdere il Torre Alfina Blues Festival, organizzato dall’Associazione Torre Alfina Blues (nata nel 2005) che mira a promuovere la diffusione della musica Blues, R&B, Gospel, Jazz e ogni altra forma di musica afro-americana. Facile da raggiungere, l’evento è riconosciuto come una delle principali manifestazioni di musica e fin dalla prima edizione ha visto transitare sul suo palco sia artisti di fama internazionale sia giovani emergenti.
Particolare da non trascura è che tutti i concerti sono gratuiti.

In Settembre c’è la tradizionale Scarpinata sul Monte Rufeno, un evento nazionale di podismo, trekking e camminata che da sempre attira numerosi partecipanti: siano essi alle prime armi che provetti podisti. La scarpinata, non competitiva ma culturale, permette di visitare l’area naturalistica di Monte Rufeno e del territorio circostante; il programma prevede visite culturali, attività musicali e gastronomia, il tutto patrocinato dall’Ufficio Promozione Turistica e Sport del Comune di Acquapendente.
Sempre a Settembre si svolge la Sagra del Fungo porcino a Cura di Vetralla dove si organizzano stand gastronomici per degustare i funghi locali. Inoltre, le serate sono caratterizzate da gruppi musicali e la piazza centrale viene ad ospitare bancarelle di varie merci.

Nel periodo invernale si svolge a Canino la Sagra dell’olivo, una manifestazione che prevede degustazioni per celebrare il famoso olio d’oliva prodotto a Canino. La Sagra rappresenta un omaggio ultradecennale (dal 1939) alla produzione del pregiato olio extravergine di oliva.
A Corchiano a Dicembre si svolge il tipico Presepe vivente, decine di ragazzi e non si avvicendano nella rappresentazione sacra nella piazza del paese.

Per una panoramica di tutti gli eventi della Tuscia consultate il sito Tuscia Italia.